Regione Campania

Ufficio Servizi Demografici e Statistici

Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 - lunedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30

L'accesso per le carte d'identità è regolato da appuntamento.

Competenze

Lo Sportello Demografico si occupa di:

  • Rilascio certificazioni e carte d’identità, dichiarazioni sostitutive
  • Gestione della cassa per diritti di rilascio di certificazioni, ecc. e versamenti
  • Autenticazione di fotografie e firme, autenticazioni di copie
  • Autorizzazioni per il trasporto di salme, anche in altri comuni
  • Atti notori e dichiarazioni sostitutive dell'atto di nascita a cittadini anche della Unione Europea
  • Rilascio dei libretti di lavoro
  • Pensioni: registrazione posizione pensionistica, tenuta schedario pensionati, consegna libretti di pensione, assegni vitalizi, benemerenze, diplomi, benefici assistenziali ai
  • pensionati, invio elenchi ad Enti interessati

Ulteriori funzioni di competenza dell'Ufficio:

  • Gestione dei dati del meccanografico anagrafico
  • Annotazioni e variazioni anagrafiche
  • Tenuta dello schedario scolastico
  • Tenuta del registro della popolazione residente
  • Immigrazioni , variazioni anagrafiche, emigrazioni
  • Variazioni a seguito di annotazioni dello Stato Civile
  • Tenuta dell'Anagrafe degli Italiani residenti all'Estero, tenuta dello schedario degli emigranti e degli immigrati
  • Predisposizione delle variazioni anagrafiche da rimettere ai vari Uffici e Servizi comunali
  • Adempimenti relativi a cittadini dell’Unione Europea ed extracomunitari
  • Tenuta dei registri di Stato Civile
  • Stesura e trascrizioni degli atti di nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio e cittadinanza
  • Trascrizione sentenze di annullamento, scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio
  • Accettazione dichiarazioni di riconoscimento figli naturali
  • Annotazioni varie nei registri di nascita e matrimonio esistenti nel Comune
  • Adempimenti relativi e conseguenti agli atti suddetti
  • Atti relativi alle adozioni , alla apertura e chiusura della tutela, interdizione e rettifiche di generalità
  • Compilazione indici di morte, nascita e matrimonio
  • Atti relativi alla scelta del regime patrimoniale fra coniugi
  • Numerazione civica e toponomastica in collaborazione con i servizi dell’Ente
  • Schedario elettorale - liste generali e sezionali
  • Gestione dei dati meccanografici
  • Revisioni dinamiche e revisioni semestrali
  • Predisposizione atti e provvedimenti relativi al servizio elettorale
  • Spoglio dello schedario anagrafico per la iscrizione dei cittadini da inserire nelle liste elettorali per età
  • Adempimenti relativi alla attività della C.E.C. e della C.E.Circ.
  • Adempimenti relativi agli elettori residenti all'estero
  • Adempimenti relativi ai cittadini esclusi dalle liste elettorali
  • Rilascio al pubblico dei certificati di godimento dei diritti politici o di iscrizione nelle liste elettorali
  • Lavori di segreteria per le riunioni delle Commissioni elettorali
  • Ammissioni a congedi anticipati
  • Tenuta liste di leva militare, pratiche varie per la leva e relative certificazioni
  • Ruoli militari in congedo
  • Anagrafe A.S.L. e rapporti con la stessa per esenzioni ticket
  • Aggiornamento degli elenchi dei Giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte di Assise di appello. Adempimenti relativi alla specifica Commissione
  • Programmazione, realizzazione, validazione, coordinamento, sviluppo del sistema di informazioni statistiche del Comune, anche nell'ambito del programma statistico nazionale, ai sensi del D.Lgs n. 322/1989
  • Adempimenti statistici attribuiti ai Comuni
  • Censimenti
  • Statistiche ad uso interno dei servizi del Comune
  • Rapporti con l'Istituto di Statistica al quale fornisce dati di competenza e quelli aggregati ricevuti da tutte le strutture comunali
  • Promozione e sviluppo informatico, a fini statistici degli archivi gestionali; analisi e ricerca statistica; pubblicazione di dati statistici prodotti o elaborati dall'Ufficio
  • Gestione impianti sportivi e rapporti con società e associazioni sportive

Servizi offerti

Anagrafe e stato civile

Rilascio di certificati di leva militare

Procedimento di rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile
Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Trasmissione della domanda di voto per corrispondenza dall'estero

Procedimento di comunicazione della volontà di esprimere il voto per corrispondenza dall'estero
Ulteriori dettagli

Contatti

Sportello Anagrafe ed Elettorale

Anna Gasparo Telefono :
089828248 /089828249

Anna Gasparo Email:
anna.gasparo@comune.baronissi.sa.it

Sportello Stato Civile

Telefono Boscaglia Marisa:
089828282

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