Regione Campania

Comune di Baronissi, un anno dell’Amministrazione Petta: “Fatti concreti e una innovativa visione per il futuro”


La Sindaca Anna Petta: “A dodici mesi dall'insediamento, l'Amministrazione comunale di Baronissi, presenta un bilancio del primo intenso anno di lavoro, caratterizzato da progetti avviati, cantieri aperti e servizi potenziati, in linea con gli impegni presi con la cittadinanza”.
Data:

13/06/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
Immagine: Petta Anna
© sconosciuto - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

“Tracciare una nuova direzione, innovativa, contemporanea, verso la Baronissi del futuro. È stato un anno intenso, ricco di progetti e di lavoro concreto”, esordisce la sindaca Anna Petta, nel tracciare il bilancio del primo anno di governo alla guida della città di Baronissi.

"Oggi è una giornata molto significativa ed emozionante. Il 13 giugno dello scorso anno ho indossato per la prima volta la fascia tricolore: un momento di grande orgoglio, consapevole di dover onorare i principi della Costituzione Italiana, operando per il benessere dell’intera comunità che ha dato fiducia al nostro progetto amministrativo. Siamo riusciti a dare il via a molti degli impegni presi con la città. In questo primo anno abbiamo delineato una visione chiara e reso visibili i primi risultati del programma elettorale. L’idea che ci guida e ci ispira ogni giorno, come ho sempre detto, è quella di una Baronissi che vuole essere un punto di riferimento a livello nazionale, senza mai perdere di vista l’attenzione alla quotidianità e alle esigenze reali dei cittadini. Dodici mesi sono pochi, è vero, ma il lavoro fatto finora parla da solo: tanto è già stato realizzato sul fronte strategico e su quello della cura e del decoro, e molto altro è in corso di realizzazione.” A dirlo è la Sindaca di Baronissi Anna Petta.

L'Amministrazione ha posto le basi per una Baronissi all’avanguardia, inclusiva e dinamica, puntando su azioni concrete e risposte efficaci alle esigenze dei cittadini. Dal potenziamento dei servizi sociali con nuovi regolamenti e progetti di inclusione lavorativa, alla riattivazione di infrastrutture chiave, come il nuovo Polo Infanzia di Caprecano e l'asilo nido di Antessano. L’impegno è stato massimo per migliorare la qualità della vita di tutti. La sicurezza è stata rafforzata attraverso nuovi interventi sulla viabilità, parcheggi e un rafforzamento significativo della videosorveglianza urbana, frutto di importanti finanziamenti. La cultura e lo sport hanno animato la città con eventi di alto spessore culturale e artistico, come il Festival della Pace, il ritorno del Gran Carnevale e il riconoscimento di Baronissi come "Città che legge", che hanno valorizzato la vivacità del territorio. Non sono mancati gli investimenti pensati per i più giovani, con progetti scolastici, servizi potenziati come la mensa dal primo giorno di scuola e la promozione di opportunità di formazione e crescita professionale, inclusa l'attivazione dello Sportello Eurodesk per l'accesso a programmi europei. La gestione finanziaria oculata ha permesso di sbloccare risorse fondamentali, come l'accordo con Ausino per il servizio idrico, i finanziamenti per l'eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) e per i centri estivi. L'attenzione all'ambiente si è concretizzata in iniziative come "Boschi Sicuri" per la prevenzione incendi e nel mantenimento dello status di "Comune Riciclone" e "Rifiuti Zero".

"Questo non è un bilancio celebrativo, bensì un resoconto, il più chiaro possibile. Perché amministrare significa anche questo: spiegare come vengono usate le risorse pubbliche, come si prendono le decisioni e quali sono le priorità, sempre finalizzate al benessere collettivo," ha sottolineato la Sindaca Petta. "Abbiamo intrapreso un nuovo percorso, in cui l’essere insieme è il punto di forza, e in cui ogni persona si senta protagonista e abbia le opportunità per far emergere i propri talenti e le proprie idee. C’è ancora tanto da fare. Non promesse, ma fatti concreti. Continueremo con serietà, senza slogan e senza illusioni, ma con la volontà di costruire, giorno dopo giorno, qualcosa che resti, con occhi sognanti che immaginano la Baronissi di domani. Ringrazio tutta la giunta e tutti i consiglieri per il lavoro costante profuso nell’interesse della comunità".

La nomina della Sindaca Anna Petta in organismi nazionali come la Consulta Nazionale di ALI e l'Assemblea Nazionale di ANCI, e la sua presidenza del CdA del Consorzio Sociale, confermano il ruolo di Baronissi come modello virtuoso a livello istituzionale. L'amministrazione Petta prosegue il suo impegno per costruire una Baronissi in cui ogni cittadino possa sentirsi parte attiva e beneficiare di un ambiente sempre più accogliente, sicuro e ricco di opportunità.

A cura di

Ufficio Segreteria e Affari Generali, Protocollo, Messi Notificatori

L'ufficio Affari Generali rappresenta il punto di coesione organizzata tra i Settori dell’Ente. Il Servizio si occupa di alcune attività amministrative per lo più interne al Comune, svolge una funzione di coordinamento tra i servizi e di supporto agli organi politici.

L'ufficio protocollo ha il compito di protocollare la corrispondenza in arrivo e in partenza e gli atti prodotti dal Comune, provvede a spedire la corrispondenza in partenza dagli uffici comunali.

L'Ufficio Messi Notificatori effettua le notifiche di competenza dell’Ente, sia proprie sia per conto di soggetti esterni.

Documenti

File allegati

Allegato (File pdf 43,77 MB)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web · Accesso redattori sito